Archivio Novità
Associazione
Musica
Danza
Arti Visive
Letteratura
Teatro
Cinema
Prima pagina
Regalati un gadget
Faq
• Come Aderire
• Privacy
• Naviga con noi
• Password dimenticata?
 Suggerimenti

renato zero - associazione culturale fonopoli - roma
renato zero - associazione culturale fonopoli - roma
  Collegati ad internet con la connessione FONOPOLI, è più conveniente ...  Naviga con Noi 
Area iscritti:
 .. SEGUE DALLA HOME PAGE - PITTURA - ARTI VISIVE
ANNA FERRARI E LOREDANA TRESTIN, DUE DONNE PER L'ARTE

Anna Ferrari e Loredana Trestin, due donne per l'arte: la realtà di Immaginecolore.com

di Giorgio Boratto

 

Da un anno circa la galleria Immaginecolore.com è una bella realtà artistica nel centro storico genovese. Questa galleria, nata nel giugno del 2008, ha seguito la nascita della galleria sorta a Sanremo nel novembre del 2007. Immaginecolore.com a Genova è in Vico del Fieno 21 R, mentre la sede di Sanremo è in via Saccheri31-33. Tutto ha preso avvio dalla passione per l'arte di Anna Ferrari e Loredana Trestin. All'inizio la galleria immaginecolore.com era solo virtuale e quel 'punto com' dice chiaro l'origine. Dopo l'esperienza fatta con Ars Habitat, in via San Luca a Genova, Anna e Loredana, che hanno sempre praticato l'arte, l'una la pittura e l'altra la ceramica, hanno deciso di dar vita a questa avventura. Ora dal virtuale si è passati a luoghi fisici ben definiti e con programmi ambiziosi...d'altronde le collaborazioni, come quelle di Alfredo Pasolino e Roberto Guerrini, come i progetti futuri sono importanti.

Io ho conosciuto la galleria d'arte a Genova in occasione di una mostra di una amica ceramista e poi ho seguito altre esposizioni ed eventi tutti di grande qualità e contenuto. Conoscendo poco alla volta anche Anna Ferrari e Loredana Trestin, ho potuto constatare, oltre il loro entusiasmo e passione per promuovere l'arte, anche una complementarità emotiva e di caratteri che ne fanno una coppia davvero solida e unica.

Per sapere qualcosa di più sulle finalità e i prossimi appuntamenti ho rivolto ad Anna e Loredana qualche domanda.

 

Immaginecolore.com, è nata come spazio virtuale, cosa pensate oggi con l'integrazione delle due gallerie artistiche reali?  Ad un anno di attività quali sono le prime valutazioni?

 

Risponde Loredana Trestin:

' Valutazioni assolutamente positive sotto tutti gli aspetti,  abbiamo instaurato ottimi rapporti con gli artisti che abbiamo ospitato nei nostri spazi espositivi, sono nate belle amicizie e
collaborazioni artistiche che continuano nel tempo. Molti degli artisti che hanno esposto con noi sono rimasti soddisfatti e continuano a interpellarci per ulteriori esposizioni, inoltre avendo degli spazi reali abbiamo dato vita oltre a concorsi con premiazioni,a presentazioni di libri abbinate a mostre a tema.

Queste nostre gallerie sono diventate dei veri e propri salotti culturali dove artisti, professori, accademici, scrittori, fotografi, collezionisti, e semplicemente amanti dell'arte s'incontrano, guardano le mostre in corso e dialogano in pieno relax.

 

Stessa domanda ad Anna Ferrari:

' Lavoro nella comunicazione da tanti anni. Immaginecolore.com è un'idea, un sogno che abbiamo potuto e saputo concretizzare, trovando gli spazi e le collaborazioni necessarie. Il web o lo spazio fisico sono solo canali diversi attraverso cui veicolare messaggi. Il desiderio di  occuparmi di arte in prima persona, di avere la libertà di proporre, lo stimolo a creare, il confronto con altre arti e artisti, sono e sono stati gli stimoli che mi hanno portato a far
nascere e crescere, insieme a Loredana, Immaginecoore.com.

Altra motivazione importante per me che sono cresciuta in mezzo ai colori, ascoltando Puccini e leggendo già da piccolissima, offrire agli amanti dell'arte la possibilità di conoscere ed apprezzare l'opera di mio padre, Giuseppe Ferrari, che rischiava di essere appannaggio di pochi estimatori. Quindi un bilancio più che positivo e tanta passione e impegno per il futuro'.

Quali spazi per l'arte, e non solo come spazi fisici, pensate di offrire?


Risponde Loredana Trestin:

'Ma sicuramente oltre ad avere la possibilità di presentare i  grandi maestri del '900 abbiamo un'occhio di riguardo ai "giovani"non solo nel senso dell'età ma anche artisticamente. Io e Anna ci siamo rese conto delle difficoltà ,per chi non è ancora arrivato,ci sono, per esporre ,noi offriamo la possibilità ovviamente con una selezione di qualità di far conoscere al pubblico giovani emergenti affiancandoli ai nomi famosi'.

 

La risposta di Anna Ferrrari:

'Lo spazio dell'immaginario non conosce confini. Quindi collaborazioni tra arti diverse, accostamenti anche inusuali, apertura a proposte di giovani e meno giovani per dare vita a idee che liberino per quanto possibile la cultura e l'arte dai lacci e lacciuoli che spesso le 
ingabbiano e le indirizzano per cammini "obbligati".'.


Quali sono i vostri progetti più immediati? E nel futuro?

 

Loredana Trestin:

'Intanto abbiamo partecipato ad eventi nazionali e, questo ci ha aiutato a crescere,al "FESTIVAL DELL'ECCELLENZA AL FEMMINILE- ALLA GIORNATA DEL CONTEMPOANEO-AI ROLLI DAYS-L'ARTISTA CONTEMPORANEO INTERPRETA LA DIMORA STORICA (al Museo Spinola di Pellicceria)ed altri ma ovviamente io e Anna pensiamo al futuro,a settembre avremo una performans teatrale  presentata nella nostra galleria del centro storico in prima assoluta in Italia, a ottobre partecipiamo con START con un grande maestro della pittura con il patrocinio del PROGETTO CULTURA TEATRO SISTINA DI ROMA, e DELL'ISTITUTO EUROPEO DELLE POLITICHE CULTURALI E AMBIENTALI.Questo evento verrà presentato dal Prof.Alfredo Pasolino critico e storico dell'arte e premio speciale della critica NATIONAL GALLERY of ART- WASHINGTON-INTERNATIONALE SANKT LUKAS (1475) AKADEMIE(BAMBERG-WEST- GERMANY),MALTA SOCIETY of ART.

Daremo vita ad una esposizione sul fumetto con presentazione di libri ospitando autori internazionali,entro fine anno presenteremo un nuovo sito con gli artisti della Galleria,grazie alla collaborazione con il Prof.Roberto Guerrini.Per quanto riguarda il futuro non mettiamo limiti alla provvidenza sicuramente organizzeremo concorsi sia di poesia,racconti e fotografia che di pittura e scultura, insomma siamo sempre attente a promuovere l'arte e la cultura non solo nei nostri spazi ma anche in location istituzionali italiane'.

 

Anna Ferrari:

Sempre nell'ottica della valorizzazione del nostro territorio e della figura di mio padre come artista e scrittore, un punto fermo che mi pongo è di tornare a riproporlo come pittore in una mostra retrospettiva, dopo quella del 2004 di Sanremo per il centenario della nascita, realizzata in collaborazione con il Comune di Sanremo, e la retrospettiva da noi organizzata a Villa Serra nel mese di maggio 2009. E' in preparazione invece un concorso di poesia, scrittura e fotografia, intitolato alla sua memoria e dedicato al territorio sanremasco, iniziativa che proporremo prossimamente in collaborazione con Genovainedita e con altri nostri amici, personaggi della cultura e collaboratori.

 

Quali altre importanti collaborazioni prevedete oltre a quelle attuali?


Da quello che ti ho detto hai capito che coloro che collaborano con noi sono tutti professionisti del settore, questo perché vogliamo offrire alla figura più importante del nostro lavoro cioè 
L'ARTISTA il meglio di ciò che abbiamo, ed anche in questo caso io e Anna dovremmo avere nel cilindro magico alcuni nomi molto importanti del panorama artistico culturale italiano, preferisco non fare nomi  perché la vita mi ha insegnato a fare piccoli passi alla volta e mettermi allo scoperto solo nel momento in cui ho la sicurezza di ciò che dico. Non abbiamo mai promesso quello che non abbiamo e questo modo trasparente e corretto ci ha sempre ripagato ottenendo la stima di coloro che collaborano con noi. Mente aperta a tutto ciò che è valido e che permette la diffusione e la conoscenza della cultura e dell'arte.

 

Le risposte di Anna e Loredana sono state chiare e ancora una volta hanno comunicato la loro grande voglia di fare, con un programma e delle prospettive davvero interessanti...che dire? 'In bocca al lupo', care Anna e Loredana e 'Crepi il lupo'!

Per maggiori informazioni: http://www.immaginecolore.com   Qui troverete tutte le notizie e i recapiti per partecipare alle iniziative proposte da Anna e Loredana.

 

 

 

 

 


Associazione Culturale Fonopoli Via Monza, 10 - 00182 Roma Tel 06 42013154 Fax 06 42013154 P.IVA 04445341003