Archivio Novità
Associazione
Musica
Danza
Arti Visive
Letteratura
Teatro
Cinema
Prima pagina
Regalati un gadget
Faq
• Come Aderire
• Privacy
• Naviga con noi
• Password dimenticata?
 Suggerimenti

renato zero - associazione culturale fonopoli - roma
renato zero - associazione culturale fonopoli - roma
  Collegati ad internet con la connessione FONOPOLI, è più conveniente ...  Naviga con Noi 
Area iscritti:
 .. SEGUE DALLA HOME PAGE - PITTURA - ARTI VISIVE
MOSTRA CU / ORI

Inaugurazione mostra Cu / ori di Mariantonietta Sulcanese

Museo della Città “Lin Delija – Carlo Cesi”, Antrodoco (Rieti)


Conferenza Stampa sabato 25 luglio 2009, ore 11.00
presso Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II, Rieti

Inaugurazione sabato 25 luglio 2009, ore 18.00
presso il cortile della sede del Comune, Corso Roma, Antrodoco

Il Museo della Città “Lin Delija – Carlo Cesi” di Antrodoco (Rieti) inizia la propria attività espositiva dando vita a una serie di mostre temporanee con la finalità di far diventare il museo un luogo vivo, capace di stimolare la creatività e di interloquire con gli artisti e la società. La prima di questa serie di esposizioni è la mostra Cu / ori, dedicata all’artista Mariantonietta Sulcanese.

Il Museo della Città “Lin Delija – Carlo Cesi”, fondato nel 2002 grazie alla sinergia tra Comune e Istituzioni e alla generosità di collezionisti privati, ha il compito di conservare, studiare, comunicare ed esporre a fini di studio, educazione e diletto, la ricerca del maestro Lin Delija, artista di origine albanese che, agli inizi degli anni ‘60, decise di stabilire la sua vita di uomo e di artista ad Antrodoco. Il Museo “Lin Delija” porta avanti la propria missione istituzionale grazie al sostegno della Provincia di Rieti, del Comune di Antrodoco e al supporto dell’Associazione Culturale Lin Delija, nata nel 2005, particolarmente sensibile alle problematiche culturali e artistiche del territorio nel quale opera.

Mariantonietta Sulcanese (Pescara 1961) indaga da anni il rapporto estetico/linguistico tra materia/luce/forma/colore. Dopo gli studi scientifici ha frequentato l’Acccademia di Belle Arti di L’Aquila. Alla sua formazione artistica ha contribuito una lunga esperienza nel settore televisivo, in cui ha potuto approfondire lo studio delle potenzialità dell’immagine. Ha esposto i suoi lavori in prestigiose sedi di molte città italiane e in qualificati spazi pubblici e privati in Canada, Svizzera, Belgio Lussemburgo, Finlandia, Germania, Emirati Arabi, Turchia, ottenendo premi e riconoscimenti di rilievo. La sua attività è stata documentata da autorevoli critici italiani e stranieri. Le sue opere sono ospitate in musei e importanti collezioni nazionali e internazionali. Tra le sue ultime esposizioni si segnalano: mostra personale presso l’Università di Basilea con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata d’Italia in Svizzera (2006); mostra personale presso la sala Samonà della Banca d’Italia di Padova (2007); mostra personale presso la sala Carino Gambacorta della Banca di Teramo BCC (2008); mostra personale presso il Museo Venanzo Crocetti di Roma (2008).

Da luglio a settembre nelle sale dell’antico convento di Santa Chiara, sede del museo, saranno in mostra i lavori più recenti di Mariantonietta Sulcanese: Sentieri di luce/Paths of ligth, Il cuore dei santi/The heart of saints e Monocromi. Oltre settanta opere, tra tele e installazioni, raccontano una ricerca fatta di materia e colore. Con rigore e pazienza, nei suoi lavori Sulcanese va alla ricerca di quel soffio di spiritualità universale, di quel senso del sacro che permea tutte le cose. La materia, il colore, il gesto possiedono, nella sua ricerca, un intimo e pulsante anelito alla vita: i suoi dipinti sono un canto elevato verso ciò che misteriosamente e innegabilmente lega l’io all’universo.

La mostra, realizzata dal Museo della Città “Lin Delija – Carlo Cesi” e dal Comune di Antrodoco, gode del patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Rieti e del supporto organizzativo delle associazioni culturali “Lin Delija” e “Aquilante”. Cu / ori è corredata da una preziosa pubblicazione realizzata da Di Paolo Edizioni con il prestigioso contributo critico di Gérard Georges Lemaire e le fotografie di Gino Di Paolo.

SULCANESE
Cu / ori
Museo della Città “Lin Delija – Carlo Cesi”, Antrodoco (Rieti)
25 luglio – 5 settembre 2009

 

PER INFO:
Museo della Città “Lin Delija – Carlo Cesi” Direttore Antonella Muzi antonellamuzi@libero.it
Comune di Antrodoco 0746.578185 www.comunediantrodoco.it
Associazione culturale “Lin Delija” www.lindelija.it


Associazione Culturale Fonopoli Via Monza, 10 - 00182 Roma Tel 06 42013154 Fax 06 42013154 P.IVA 04445341003